Blog
- maria cristina codecasa conti
Lusso Filosofico
Lo scritto che segue è una mia “esercitazione accademica” svolta nell’ambito di un corso di Filosofia da me seguito quest’anno presso l’Università Statale di Milano (un piccolo lusso che mi sono concessa): si tratta del commento ad uno degli aforismi contenuti nel libro “Minima moralia. Meditazioni della vita offesa” scritto dal filosofo tedesco Theodor W. Adorno tra il 1944 e il 1949. Mi sembra che, a distanza di quasi tre anni dall’esplosione della pandemia covid, ancora non sia chiaro o si faccia fatica a comprendere (o decisamente e deliberatamente venga rimosso) l’impatto che questa ha avuto sulle nostre abitudini,...
Una questione di coraggio.
A Milano è in corso la Fashion Week (una delle ormai infinite e ridondanti “week” milanesi) ma, scorrendo sulle testate di moda online e sulle centinaia di profili Instagram e social che di moda si occupano o dicono di occuparsi, si ha la sensazione di qualcosa di stonato. Sarà il peso di due anni di una pandemia di cui ancora non si vede la fine, sarà la notizia odierna dell’invasione Russa in Ucraina, ma la sensazione, guardando le immagini di abiti e collezioni, è davvero quella di un sistema ormai fuori tempo massimo, disancorato dalla realtà, incapace di elaborare nel...
La nostra storia: chi siamo, cosa facciamo.
Le Troisième Songe® è un marchio italiano creato nel 2007 da Maria Cristina e Giovanna Codecasa Conti, due sorelle milanesi. Prodotto rigorosamente in Italia, il brand Le Troisième Songe® è un “Made in Italy” a tutti gli effetti.
Dopo l’architettura ed il design di gioielli, è la moda il terzo sogno (Le Troisième Songe) a cui Maria Cristina, terminata la sua esperienza come designer maturata nell’atelier di alta moda Farioli a Milano, desiderava dare una forma imprenditoriale.
Ed è stata Giovanna, durante una vacanza a Parigi alcuni anni fa, ad avere l’idea del nome, Le Troisième Songe: questo progetto doveva infatti dare un senso di continuità ad una esperienza creativa e professionale maturata negli anni, concentrandosi sul design e la produzione di abiti (per donna e bambino), accessori, gioielli e bijoux.