Atelier

Le Troisième Songe® è un marchio italiano creato nel 2007 da Maria Cristina e Giovanna Codecasa Conti, due sorelle milanesi. Prodotto rigorosamente in Italia, il brand Le Troisième Songe® è un “Made in Italy” a tutti gli effetti.

Dopo l’architettura ed il design di gioielli, è la moda il terzo sogno (Le Troisième Songe) a cui Maria Cristina, terminata la sua esperienza come designer maturata nell’atelier di alta moda Farioli a Milano, desiderava dare una forma imprenditoriale.

Ed è stata Giovanna, durante una vacanza a Parigi alcuni anni fa,  ad avere l’idea del nome, Le Troisième Songe: questo progetto doveva infatti dare un senso di continuità ad una esperienza creativa e professionale maturata negli anni, concentrandosi sul design e la produzione di abiti (per donna e bambino), accessori,  gioielli e bijoux.

 

Gli abiti Le Troisième Songe® hanno un design fedele ad un concetto sartoriale e classico dell’abito e del vestire, con un linguaggio moderno. Ad una confezione di stampo industriale sviluppata da laboratori rigorosamente italiani si affianca una produzione sartoriale nell’ottica di un servizio su misura declinato sulle esigenze del cliente privato o del negozio/boutique.

In termini pratici questo significa uno standard di produzione qualitativamente di alto livello sia per quanto riguarda i tessuti che per quanto riguarda la confezione.

I capi su misura vengono realizzati coinvolgendo nella loro ideazione le nostre clienti, che arrivano con una idea od un sogno da sviluppare anche grazie alla ricerca ed alla scelta dei tessuti. 

Le prove degli abiti vengono fatte in atelier con l’ausilio di sarte professionali e spesso diventano occasione per un happening con amiche o parenti con cui si condividono chiacchiere e caffè.

Le Troisième Songe Kids (Ph Floriana mantovani)

Nel 2012 Le Troisième Songe® è stato selezionato come brand nell'ambito del concorso Who is on next? a Pitti Bimbo a Firenze, in collaborazione con Vogue Bambino. Da allora la produzione di capi per bambino si è affiancata alla linea donna. Gli abiti realizzati per i più piccoli, prevalentemente nelle taglie 2/4/6 anni, sono pensati per bambini che non hanno fretta di crescere nè di scimmiottare gli adulti: colori decisi, linee semplici, materiali di qualità.

Le Troisième Songe Who is on next Pitti Bimbo

Nel 2016 Le Troisième Songe® è stato selezionato come #voguetalents da Vogue Italia https://www.vogue.it/vogue-bambini/vogue-talents-kids/2016/08/16/le-troisieme-songe-moda-bimbo-mandala-mood-2.

 

Le Troisième Songe Vogue Italia #voguetalents

Per i capi bambino abbiamo disegnato e prodotto diversi tessuti, utilizzando materiali come cotone e velluto. Su ordinazione facciamo a mano golf, cappottini e completi baby in lana o cotone.

Anche per i più piccoli offriamo un servizio su misura per diverse occasioni (cresime, comunioni, matrimoni). Oppure, specialmente per le bambine, studiamo capi coordinati all'outfit della mamma.

Le Troisième Songe Bijoux Giovanna Codecasa Conti

Tutte le collezioni di bigiotteria sono ideate e realizzate a mano da Maria Cristina e Giovanna: per questa ragione, si tratta prevalentemente di pezzi unici, non seriali. Lo stesso vale per gli accessori come borse e cerchietti: anche questi sono fatti a mano dalle due sorelle, secondo un principio di riutilizzo creativo degli avanzi di tessuto della produzione degli abiti.

Le Troisième Songe Bags Giovanna Codecasa Conti 

Le piccole dimensioni dell’azienda consentono a Le Troisième Songe® una grande flessibilità in termini di quantitativi d’ordine, scelta e combinazione dei materiali, nonché dei tempi di consegna.

Potete provare ed acquistare i capi presso il nostro atelier o negozi con i quali collaboriamo. Per informazioni o richieste potete inviarci un messaggio compilando il modulo sottostante.

 

Vi aspettiamo!

(Photo Credits: Floriana Mantovani e Maria Cristina Codecasa Conti)