About

Maria Cristina Codecasa Conti

 

Sono nata a Bergamo, vivo e lavoro a Milano. Ho fatto il liceo classico, poi mi sono laureata in architettura al Politecnico di Milano. Non ho frequentato scuole di fashion design e forse è stato un bene. Ho avuto un grande Maestro, lo scultore Gino Cosentino, che mi ha insegnato l'umiltà ed il rigore del lavoro, artistico o meno.
Ho un grande debito di riconoscenza nei confronti della mia famiglia, di Cosentino e di Vianella Farioli, che ha creduto in me e mi ha fatto disegnare la mia prima vera collezione di moda per il suo atelier di alta moda in via Montenapoleone a Milano.
Le Trosième Songe® è il mio marchio: dietro ci sono, in ordine sparso, fatica, passione, delusione, sconfitte, soddisfazioni, lavoro, scornamenti vari, esperienza. Tanta. Faccio abiti per donne normali e per bambini che non hanno fretta di scimiottare gli adulti. E poi bijoux, che sono stati gli artefici del mio ingresso nel fashion system (lo chiamo così per darmi un tono).
Amo disegnare e leggere. Ho avuto tanti gatti ed ora ho un cane e con lui cammino. In città, al parco e quando posso in mezzo alla natura, in mezzo ai boschi, che sono il mio vero rifugio. Scrivo per diletto, senza ambizioni letterarie, sul mio blog www.littledotsdream.com. Faccio fotografie, tante, in continuazione. Fotografare mi serve non solo per il mio lavoro ma anche per esercitare quel "terzo occhio" che ti consente di imparare a vedere meglio ciò che ci sta attorno: volti, particolari, sfumature d'ombra sui muri, stati d'animo, segnali. Ogni tanto ne pubblico qualcuna qua www.littledotsdreamrevolution.wordpress.com.
Mi piacciono le persone ironiche, dirette, leali.
E poi mi piace il mio lavoro: cosa che ritengo, allo stesso tempo, una benedizione ed un privilegio. Da coltivare con impegno.

Maria Cristina Codecasa Conti

 

Maria Cristina Codecasa Conti